Nel mio centro di Torino accolgo i miei pazienti insieme alla mia équipe specializzata in trattamenti di osteopatia, fisioterapia e riabilitazione.
Affrontiamo ogni giorno problematiche di persone che soffrono per dolori articolari o patologie strutturali di diversa natura: dolori alla colonna vertebrale, dolori lombari, dorsali, cervicali, o alle articolazioni di spalle, ginocchia, caviglie.…
Dai traumi sportivi o dovuti a incidenti di vario tipo, ai dolori lombari e cervicali dovuti a naturale invecchiamento o a un’errata postura mantenuta troppo a lungo nella vita di tutti i giorni – vuoi per abitudine, vuoi per particolari attività lavorative – fino a quei malesseri strutturali generati da irrigidimenti muscolari dovuti a tensione nervosa.
L’imperativo è sempre: eliminare il dolore, curarne le cause, e restituire al più presto il paziente alla sua vita normale, recuperando benessere e salute.
Per raggiungere questi obiettivi, negli anni ho elaborato i miei metodi di intervento personalizzato: il Sistema M.E.S.O. (Manipolazione Energetica Somato-Olfattiva) e il Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo.
Un approccio globale al paziente
Nelle maggior parte dei casi il problema non risiede unicamente nella parte “fisica” del paziente, ma include un coinvolgimento più profondo che va a toccare l’ambito del suo stile di vita e dello stress mentale a cui è quotidianamente sottoposto.
Diventa quindi fondamentale non trattare unicamente la parte “meccanica” della lesione, ma accogliere il paziente con un approccio a 360°, per portarlo ad una completa guarigione che si rifletta in un miglioramento del suo benessere fisico e mentale in senso generale.
Trattamenti di Osteopatia, Fisioterapia e Riabilitazione
I miei “sistemi operativi”
Questi dunque sono i presupposti che da sempre guidano l’approccio al paziente della ‘Marco Ciervo – Salute & Benessere’, attraverso l’utilizzo fondamentale di due innovativi metodi di approccio: il Sistema M.E.S.O, ovvero la Manipolazione Energetica Somato-Olfattiva e il ‘Clinical Pilates – Metodo MC’.
Crediamo fermamente nella validità di questi sistemi, che si basano sul concetto che una “terapia manuale” sia una realtà che va ben oltre il contatto fisico e la manipolazione corporea del paziente.
Il Sistema M.E.S.O.
Il M.E.S.O. – cioè il Sistema di Manipolazione Energetica Somato-Olfattiva – è un metodo terapeutico manuale, verbale e sensoriale (veicolato anche attraverso l’olfatto) da me codificato nel 2012 e frutto di 35 anni di lavoro ed esperienza.
E’ estremamente efficace nell’alleviare i dolori legati alla schiena, alle articolazioni e alle concause inerenti la psiche, non lavorando sul paziente a compartimenti stagni, ma operando sui blocchi fisico-emotivi in maniera globale.
Tutto questo si traduce in una significativa riduzione dei tempi di guarigione e in un ritrovato benessere.
Il Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo
Il ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’, codificato nel 2000, è basato su un concetto globale di terapia mirata alla cura della persona, ed è particolarmente indicato, oltre che nella cura e nella prevenzione dei traumi fisici, anche nella correzione di vizi di postura che generano dolori strutturali diffusi che rendono difficile le normali attività quotidiane.
Il risultato è un “nuovo corpo”, più elastico, più resistente, e un ritrovato livello di energia globale.
Liberi di muoversi senza dolore!
Alle volte anche semplici “fastidi” possono compromettere una vita serena…
Le articolazioni si “fanno sentire” e ti duole il collo?
Le tecniche dei miei sistemi, specifiche per collo e spalle, possono portare alla guarigione anche in una sola seduta.
Hai spesso mal di testa e bassa energia?
Le manovre e gli sblocchi dedicati danno risultati ottimi per il mal di testa legato a tensione sia muscolare che caratteriale.
Il mal di schiena non ti lascia muovere liberamente?
Attraverso esercizi mirati, applicando la regola della controresitenza, tornerai a muoverti liberamente e senza provare dolore.
Soffri di intestino irregolare o dolori mestruali?
Alleviare il dolore viscerale o del ciclo mestruale o regolarizzare l’intestino è possibile attraverso una sola seduta manipolativa.