Riduzione dello stress
Con le tecniche di respirazione e meditazione, lo yoga aiuta a ridurre lo stress e l’ansia.
Nei testi piu’ antichi si parla di Yoga come cammino di liberazione dell’uomo (il sadhaka, colui che intraprende il cammino) per raggiungere l’illuminazione, la beatitudine e l’unione con un’altra forma di realtà, quella assoluta e immateriale.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj che significa “unire” o “soggiogare”, e si riferisce all’unione di corpo mente e spirito.
La parola Hatha, invece, ha un duplice significato : prima di tutto significa “sforzo” e si riferisce allo sforzo mentale e fisico durante la pratica. In secondo luogo “Ha” significa “sole” ed è riferito all’energia maschile, che fluisce nel canale energetico destro del nostro corpo e che viene anche chiamata Pingala, mentre Tha significa “luna”, e si riferisce all’energia femminile, che fluisce nel canale energetico sinistro del corpo e viene chiamata Ida.
La parola Hatha, quindi, rappresenta lo sforzo e anche l’armonia e l’equilibrio fra le due polarità, le energie opposte, che con la pratica si cerca di riunire.
Tiziano Terzani ci insegna: “Questo è un grande concetto che la cultura occidentale ha dimenticato, ma che aveva in sé: tutto è uno. Perché non c’è acqua senza fuoco, non c’è femminile senza maschile, non c’è notte senza giorno, non c’è bene senza male.”
“Lo yoga è la sospensione delle fluttuazioni della mente” Patanjali -Yogasutra
È un tipo di yoga che, attraverso la sincronizzazione tra respiro e movimento (vinyasa), unisce in un unico flusso (flow) una serie di posture (asana) equilibrate e dinamiche.
È una pratica che permette di migliorare forza, stabilità, equilibrio e concentrazione; è adatta a persone di qualsiasi età, poichè ogni posizione(asana) può essere eseguita nelle sue numerose varianti, a seconda del livello di preparazione, e sempre sotto la guida dell’insegnante.
Agisce profondamente sullo stato fisico del corpo ma anche su quello psichico, riportandoci ad uno stato di calma e benessere. La pratica Yoga agisce positivamente sul sistema nervoso riducendo ansia e stress e tensioni muscolari. Migliora la consapevolezza del corpo grazie alle tecniche di respiro.
Molti di noi non hanno l’abitudine di percepire il proprio corpo; attraverso la pratica costante , ogni asana può diventare occasione per un’espansione della coscienza e questo avviene proprio passando dall’ascolto delle sensazioni che il nostro corpo fisico ci trasmette.
Grazie alla concentrazione possiamo osservare l’andamento del nostro respiro e del nostro stato d’animo scoprendo ben presto che lo Yoga è molto di piu’ di una semplice ginnastica
“Lo yoga è la sospensione delle fluttuazioni della mente” Patanjali -Yogasutra
Insegnante Hatha Vinyasa Yoga certificata Yoga Alliance Ryt 500 Plus Level 4 Advanced (Diploma triennale conseguito presso Y.E.S. Yoga Eco School -Rivoli)
Formatrice di Yoga (Diploma di qualifica professionale di II livello- conseguito presso l’Ente di Formazione Arianna Bitti scarl-Fermo)
Insegnante di Yoga per bambini secondo la didattica formativa Yes
Master Reiki Shinpiden
Insegnante Shiva Flow secondo il metodo di Silvia Romani, una pratica di Yoga particolare che unisce la mitologia indiana, gli asana, le mudra e il movimento fluido (Nataraja Flow-Go Flow-Kraunca Flow)
Istruttrice di Pilates
Operatrice olistica- trattamenti Reiki- Riflessologia Plantare-Massaggio Ayurvedico Abyangham- massaggio Miofasciale-trattamento Trigger Point
Con le tecniche di respirazione e meditazione, lo yoga aiuta a ridurre lo stress e l’ansia.
La pratica regolare dello yoga può ridurre la pressione sanguigna e il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Le posture dello yoga aiutano a migliorare la flessibilità del corpo, riducendo la tensione muscolare e articolare.
La pratica dello yoga aiuta a sviluppare la concentrazione e la consapevolezza, aiutando a migliorare le abilità cognitive.
L’equilibrio tra mente e corpo raggiunto attraverso lo yoga può migliorare la qualità del sonno.
Le pratiche yoga aiutano a ridurre l’infiammazione nell’organismo, favorendo il rafforzamento del sistema immunitario.