Il nostro centro ‘Yany Yoga’ è anche sede del dipartimento di
Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo a Torino, in via Condove 19/a.
Presso questo centro, il ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’ viene utilizzato quotidianamente nei protocolli di riabilitazione fisioterapici, nella riprogrammazione posturale come nel trattamento di traumi sportivi o di persistenti dolori muscolo-scheletrici, così come per la tonificazione muscolare generale, in particolare di glutei e addome.
Sempre in questo centro, formiamo da anni insegnanti e tecnici specializzati ad operare con il suddetto metodo.
(Sei un fisioterapista o un riabilitatore e vuoi specializzarti in Clinical Pilates? Clicca sul link e vai alla pagina dei CORSI).
Da qualche tempo a questa parte, data la consistente presenza di articoli in rete – spesso inesatti – riferiti al Clinical Pilates, è possibile che sia complicato formarsi una corretta idea al riguardo.
Facciamo quindi un pò di chiarezza…
Cos’è il Clinical Pilates
Il Clinical Pilates è un’applicazione in ambito terapeutico del famoso metodo Pilates, elaborato da Joseph Hubertus Pilates nei primi anni dello scorso secolo.
Il metodo di basa sui 6 principi da lui codificati: Concentrazione, Controllo, Precisione, Baricentro, Fluidità, Respirazione, ben espressi ed organizzati già dalla sua prima pubblicazione, “The Art of Contrology”.
In realtà, anche se conosciuto dalla maggior parte delle persone come una ginnastica per tenersi in forma – grazie alla sua diffusione nelle palestre e alla moda lanciata da alcune famose star di Hollywood – il Pilates nasce esattamente con intenti curativi, e viene applicato fin dall’inizio dal suo fondatore nella riabilitazione dei ballerini professionisti e nella prevenzione degli infortuni degli atleti.
Principali benefici riconosciuti del Pilates:
- allevia il dolore
- corregge la postura
- rafforza la muscolatura
- migliora la fluidità dei movimenti
- migliora la respirazione
Ecco che potremmo quindi dire che il Clinical Pilates, cioè il Pilates ad uso “clinico”, sia la naturale evoluzione del metodo originario.
Perchè il ‘Metodo Marco Ciervo’
“Dai presupposti del Pilates, ma dopo quasi cento anni di naturale e logica evoluzione delle tecniche riabilitative e della ricerca bio-meccanica, ho ritenuto necessario integrare la mia personale visione di terapia dedicata alla cura del dolore attraverso il movimento, con la più valida ginnastica posturale oggi conosciuta.”
Il ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’ è quindi frutto di anni di studio dei principi fondanti del Pilates, che sono poi stati rielaborati ed integrati in una nuova prospettiva e in nuovi protocolli di applicazione, sia grazie alla fusione con le nuove tecniche moderne, sia al personale sviluppo da parte del Prof. Ciervo di concetti quali la ‘sospensione apicale’ e la ‘mobilità dei pianali’.
Se già dai suoi presupposti il ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’ si basa sull’utilizzo dei macchinari Pilates originali, per permettere l’applicazione di questi due nuovi concetti nei protocolli riabilitativi è stato necessario riprogettare le macchine e addirittura inventarne e brevettarne di nuove.
Le macchine del ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’
La rivisitazione del metodo, per la sua applicazione pratica ha reso necessaria la progettazione di nuovi macchinari – da affiancare a quelli già esistenti – per massimizzare i risultati ed esprimere al meglio le nuove possibilità del metodo.
I nuovi macchinari consentono svariati posizionamenti del corpo nello spazio, grazie all’utilizzo dei piani inclinati, ed introducono l’uso di carrucole e sistemi di tensione basati su molle, funzionalità ideali per il recupero funzionale.
Il REFORMER del metodo originale viene mantenuto, mentre la CADILLAC viene completamente riprogettata e diventa VIRGINIA, affiancata da due macchine di concezione interamente nuova, l’HIGH FLY e la MARGI.
A CHI serve il Clinical Pilates
Metodo Marco Ciervo
Il Pilates rappresenta una validissima tecnica non solo per la postura e per risolvere dolori alla colonna vertebrale, ma anche per aiutare il corpo a tonificarsi e a riguadagnare quella mobilità articolare perduta, e in quest’ottica è sicuramente consigliabile a tutti.
In particolar modo però il ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’ è ideale per chi necessiti di una terapia riabilitativa post-traumatica, o di una riprogrammazione posturale, così come per chi soffra di forti dolori alla schiena o agli arti.
Il Clinical Pilates è comunque un metodo in cui il soggetto è seguito singolarmente dal terapista in un rapporto ‘one-to-one’, a seguito di un protocollo personalizzato per il singolo, creato a partire dalle diagnosi mediche di base.
DOVE posso praticare il Clinical Pilates
Metodo Marco Ciervo
Puoi venire a conoscere il ‘Clinical Pilates – Metodo Marco Ciervo’ nel nostro centro di Torino, presso la “Marco Ciervo – Salute & Benessere”, in via Condove 19/a.
Non sei a Torino? Scopri se nella tua città ci sono centri con terapisti formati da noi con il nostro metodo, attrezzati con le nostre macchine.