Sistema M.E.S.O.

(Sistema di Manipolazione Energetica Somato-Olfattiva)

“Cercavo un osteopata…perchè mi parli di olfatto?”

Oppure:

“Ho mal di schiena…cosa c’entra il mio naso?”

C’entra eccome…o quantomeno, ci aiuterà risolvere!

Bizzarro? Forse, ma molto efficace. 

Ovviamente per capire la connessione bisogna illustrare qualche presupposto, cioè i principi su cui si basa il Sistema M.E.S.O., ossia la Manipolazione Energetica Somato-Olfattiva.

Corpo, mente, emozioni

Abbiamo già detto di come il nostro approccio al paziente sia di tipo olistico, a 360°: un trauma, o un disagio fisico non sono quasi mai fenomeni isolati, ma messaggi che la mente manda, oppressa da stress e vissuti emozionali negativi, e che si manifestano attraverso il corpo.

Quindi corpo e mente costituiscono un tutt’uno, e vanno trattati in sinergia.

Non lo abbiamo inventato noi. Esiste una specifica branca dell’osteopatia – l’osteopatia somato-emozionale – che si basa per l’appunto su questo presupposto, che esista cioè un legame imprescindibile tra

  • “soma” (quindi corpo)
  • “psiche” (quindi mente) 
  • vissuto emozionale

I pionieri dell’Osteopatia somato-emozionale

Gli studi in questo campo sono stati originati dalle prime intuizioni del dr. John Upledger, fondatore dell’Upledger Institute in Florida, padre della terapia cranio-sacrale e ideatore del Rilascio somato-emozionale.

I suoi studi sono poi stati approfonditi dal dr. Jean Dominique Moll, che codifica l’Osteopatia somato-emozionale vera e propria.

La pratica si basa su tecniche di manipolazione dei tessuti e dei visceri in grado di alleviare il dolore e risolvere il trauma stimolando un ‘riallineamento emozionale’ di tutto il corpo, poiché tali traumi e disagi altro non sono che somatizzazioni – a livello di tensioni muscolari e scheletriche – di forti emozioni negative provate dal paziente.

Indurre emozioni positive per scacciare quelle negative

Le emozioni sono di fatto reazioni del nostro organismo ad uno stimolo esterno che vanno ad interferire con il nostro stato psicologico.

E’ una reazione endocrina, in cui il nostro cervello invia all’organismo il segnale di secernere determinate sostanze, che generano in noi sensazioni precise che siamo abituati ad attribuire a particolari stati d’animo: paura, rabbia, innamoramento, tristezza, gioia, ecc.

Gli stimoli esterni vengono rilevati dal corpo attraverso i cinque sensi: ecco quindi che sollecitando un particolare senso con stimoli gradevoli e positivi, si può indurre nel corpo una sensazione di piacevole rilassamento, e la predisposizione ad accogliere il trattamento osteopatico o la manipolazione sulla zona dolorante con più efficacia ed intensità.

La Manipolazione Energetica Somato-Olfattiva, ovvero, M.E.S.O.

Probabilmente, il primo senso a cui pensiamo, se si parla di sollecitazione esterne, è la vista: non è un caso se nel nostro centro siamo molto attenti ad atmosfera, colori ed armonia degli ambienti, e se abbiamo una passione per l’arte visiva, che è ben rappresentata sulle pareti dei nostri studi.

Ma il senso più efficace, e anche quello più antico quanto a sviluppo, è proprio l’olfatto.

Gli stimoli elaborati dall’olfatto hanno origine nel sistema limbico, in particolare nell’ippocampo e nell’amigdala, esattamente l’area preposta al controllo delle emozioni, dell’istinto e degli stati d’animo, ma guarda caso anche legata ai processi di memorizzazione.

Se è vero che, associando un’informazione ad un’immagine, detta informazione viene memorizzata molto più facilmente, la percentuale di ritenzione dell’informazione sale vertiginosamente se viene associata ad un odore.

L’olfatto ha un fortissimo potere evocativo sui nostri sensi e influenza direttamente il nostro inconscio. Un aroma può portarci alla mente ricordi tristi e nostalgici, così come invece infonderci calma e rilassamento, e indurci in uno stato d’animo positivo ed energetico.

Il Sistema M.E.S.O. unisce alle tecniche osteopatiche di manipolazione energetica la potenza della stimolazione sensoriale olfattiva generata dall’utilizzo durante il trattamento di blend di aromi selezionati e studiati ad hoc, creando proprio quella sinergia corpo-mente alla base del nostro sistema di approccio terapeutico, e che veicola nel paziente gli stati d’animo positivi atti ad attivare i processi di autoguarigione interni di ognuno.

Ecco perché il Sistema M.E.S.O. è in genere risolutivo in tempi brevi e portatore in chi lo prova di un nuovo equilibrio energetico e di un ritrovato benessere generale.

Scopri i benefici della manipolazione somatico olfattiva per il tuo benessere fisico e mentale! Prenota oggi stesso una sessione di trattamento fisioterapico personalizzato e lasciati guidare verso un rinnovamento completo. Sperimenta il potere della combinazione di tecniche manuali e dell’olfatto per liberare tensioni muscolari, ridurre lo stress e migliorare la tua qualità di vita. Contattaci ora per prenotare la tua prima sessione e inizia il tuo viaggio verso il benessere totale

© Copyright - Marco Ciervo Salute & Benessere 2021 - CRVMRC64M01D380G · P.IVA 08699900018